Finalmente a casa

Finalmente a casa

E ora che siamo a casa, che succede?

L’arrivo di un nuovo cucciolo è sempre un momento di festa, ma anche di forti apprensioni. Sono tanti gli interrogativi che si presentano, soprattutto se si tratta del primo cucciolo che entra nella vostra vita.

Di seguito vi diamo qualche utile consiglio per far ambientare bene il piccolo nella sua nuova casa.

Il nome del cucciolo

Se avete già scelto il nome del vostro cucciolo usatelo sin dall’inizio per rivolgervi a lui e pronunciatelo in modo tranquillo e gioioso. Non utilizzate mai il suo nome associato a un rimprovero o una minaccia. In questo modo eviterete che, col tempo, il cane scappi quando lo chiamerete, anziché accorrere al vostro richiamo.

La cuccia

Anche se vi farebbe piacere poter avere il vostro cucciolo sempre al vostro fianco, magari a dormire sul letto o sul divano, dovrete invece destinargli subito una cuccia, uno spazio tutto suo, dove potrà restare tranquillo e indisturbato. Nei primi mesi il sonno è fondamentale per il vostro cucciolo, e dovrete metterlo in condizioni di schiacciare i suoi lunghissimi sonnellini in un luogo appartato, sicuro e che, nel tempo, resti sempre lo stesso.

Di solito la prima notte è la più difficile per un cagnolino che entri in una nuova famiglia, ed è anche quella che troppo spesso fa gettare la spugna a chi, per mancanza di pazienza o di esperienza, decide subito che il cane “non sa adattarsi”.Tanti cani appena presi vengono riportati al negozio o all’allevamento perché le prime notti hanno pianto. Bisognerà armarsi di pazienza ed escogitare alcuni accorgimenti per impedirgli di sentirsi troppo solo e spaventato.

La cuccia non dovrà mai essere un luogo di punizione, ma un rifugio piacevole dove sentirsi protetto. Evitate perciò di mandarlo a cuccia dopo una sgridata.Per i primi tempi lasciate nella cuccia un vostro indumento che conservi il vostro odore. Il cucciolo si sentirà confortato e meno solo.

Lasciategli nella cuccia un giochino adatto alla sua età, e che lo aiuti a sviluppare i denti. Eviterete che a rimetterci sia la cuccia stessa.

Questo cucciolo è un uragano!

Probabilmente dopo i primi giorni di “acclimatamento”, il vostro cucciolo rivelerà tutta la vivacità della sua giovane età.

Tenetelo d’occhio più che potete per scoprire le sue abitudini: se ha il vizio di mordicchiare oggetti appuntiti, fili elettrici o altro, di ingoiare tutto ciò che trova, di intrufolarsi in posti stretti, di mettersi, insomma, in pericolo. Prendete le dovute precauzioni affinché non corra rischi, soprattutto quando voi non sarete lì a sorvegliarlo.