Il termine “brachicefalo” deriva dal greco brakys, che significa “corto”, e képhalos, che significa “testa”: perciò un cane brachicefalo ha un cranio più largo e schiacciato.
I brachicefali tendono a soffrire di problemi di salute molto diversi, tra cui molti problemi respiratori compresa l’ostruzione delle vie respiratorie: è per questo motivo che i cani brachicefali respirano molto rumorosamente e rischiano anche di soffrire di una malattia progressiva e degenerativa, ovvero il collasso tracheale.
La loro conformazione anomala del cranio e le alterazioni delle strutture anatomiche (narici ristrette, palato molle eccessivamente lungo, a volte collasso della scatola vocale ma anche una trachea eccessivamente piccola) li porta quindi a una ridotta capacità di respirazione, inficiandone la normale fisiologia, rendendoli quindi più propensi a soffrire il caldo rispetto ai cani dolicomorfi (dal muso più allungato).
Per questo l’estate non è di certo la stagione prediletta dei Chin.
A causa di ciò risultano più vulnerabili ai problemi legati al caldo come il colpo di calore oltre all’insufficienza cardiaca.
Come possiamo aiutare i cani a combattere il caldo?
- lasciamoli in un ambiente fresco o perlomeno areato con la ciotola di acqua fresca e pulita sempre disposizione
- diamo la pappa nelle ore meno calde della giornata
- evitiamo di fare la passeggiata nelle ore più calde del giorno e comunque portiamo sempre con noi dell’’acqua. Mentre siamo in giro evitiamo di fare giocare troppo i nostri cani e di farli correre
- nel caso in cui facesse comunque molto caldo con l’acqua si possono bagnare le zampette e la testa del cane (facciamo quest’operazione all’ombra ma sarebbe proferibile “vaporizzare” l’acqua sul cane)
- poniamo la massima attenzione nel far salire l’amico peloso in macchina e ricordiamo di mettere la macchina in un luogo fresco prima di farvi entrare il canehttps://www.amazon.it/gp/product/B06X6LZS86/ref=as_li_tl?ie=UTF8&camp=3414&creative=21718&creativeASIN=B06X6LZS86&linkCode=as2&tag=royaljkennel-21&linkId=ff82f08e8211ca20f428dec6cffdb701
- Per nessun motivo lasciate da solo il cane in macchina , nemmeno per pochi minuti. Questa è da sempre una pessima abitudine e ricordate che lasciare i finestrini più o meno aperti non serve assolutamente a niente.
- Acquistare un tappetino refrigerato che contiene al suo interno un particolare gel autorefrigerante, che non prevede alcun tipo di trattamento per attivarsi.Il gel, infatti, rilascia lentamente il fresco e assorbe il calore corporeo dell’animale sfruttando lo stesso principio del ghiaccio sintetico.Questi tappetini, infatti, sfruttano il peso del cane per attivare il gel che successivamente si raffredderà e donerà sollievo prolungato all’animale.
Add Your Comment